DOTT.SSA MARGHERITA GRACIS, Med. Vet., Dipl. AVDC, Dipl. EVDC

La Dottoressa Margherita Gracis si è laureata nel 1993 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. Dopo la laurea ha lavorato come Libero Professionista presso una clinica veterinaria di Monza (Milano). Dal 1996 al 1998 ha effettuato un Residency in Odontostomatologia Veterinaria presso il Veterinary Hospital della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università della Pennsylvania a Philadelphia (USA), dove ha anche lavorato come Lecturer in Odontostomatologia Veterinaria per due anni.
Nel 1999 ha conseguito il Diploma dell’AVDC (American Veterinary Dental College) e dell’EVDC (European Veterinary Dental College). Nel 2000 ha fatto ritorno in Italia, dove da allora si occupa esclusivamente di odontostomatologia e chirurgia orale e maxillofacciale veterinaria.
E’ stata Presidente della Società Italiana di Odontostomatologia Veterinaria (SIODOV) dal 2001 al 2004 e dell’European Veterinary Dental Society (EVDS) dal 2002 al 2004. Nel 2003 è stata Presidente del comitato organizzativo del 12° European Congress of Veterinary Dentistry tenutosi a Pisa.
La Dottoressa Gracis è membro del Comitato Scientifico delle riviste scientifiche Journal of Veterinary Dentistry (il giornale di riferimento mondiale per l’odontostomatologia veterinaria), Veterinaria e Ippologia. E’ inoltre Associate Editor della rivista Frontiers in Veterinary Science – Dentistry and Oromaxillofacial Surgery.
Dal 1998 svolge inoltre attività di relatrice a congressi e corsi nazionali e internazionali, ed è autrice di diversi articoli, capitoli di libro e altre pubblicazioni relative all’odontostomatologia veterinaria.
Attualmente lavora nel Nord Italia, presso la Clinica Veterinaria San Siro (Milano) e l’Istituto Veterinario di Novara (Granozzo con Monticello, Novara).

DOTT.SSA EMMA BELLEI, Med. Vet.

La Dottoressa Emma Bellei si è laureta con lode nel luglio 1999 presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna. Nel 2002 ha seguito un lungo periodo formativo presso il Centre Vétérinaire D.M.V. (Montréal – Québec, Canada) e presso l’Hopital Vétérinaire Daubigny a Québec – attendendo l’attività odontostomatologica e di chirurgia orale del Dott. Yvan Dumais (Diplomate, American Veterinary Dental College). Nel maggio 2004 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Clinica e Terapia D’Urgenza Veterinaria” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna. Dal Gennaio 2003 si occupa della gestione dei pazienti affetti da patologie del cavo orale presso l’Ospedale Didattico Veterinario dell’Università di Bologna. Nel periodo dal 2008 al 2011 collabora alla ricerca inerente le patologie infiammatorie della bocca del gatto presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie. Nel 2009 effettua un periodo formativo presso il “Veterinary Dentistry and Oral Surgery Department” dell’Università’ della Pennsylvania. E’ autrice e coautrice di pubblicazioni nazionali e internazionali ed è stata relatrice a seminari di odontostomatologia. Da Ottobre 2013 si occupa di odontostomatologia e chirurgia orale dei piccoli animali presso l’Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi” (Zola Predosa, Bologna). La Dottoressa Bellei collabora con la Dottoressa Gracis da Marzo 2015.

 

DOTT.SSA FRANCESCA ROMANO, Med. Vet.

La Dottoressa Francesca Romano si è laureata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino nel 2010. Durante il periodo di studi ha svolto esperienze all’estero presso l’Universidad de Las Palmas de Gran Canaria e la Universidad de Murcia. Nel 2011 ha intrapreso un tirocinio specialistico nei campi dell’anestesiologia, terapia intensiva e medicina d’urgenza presso l’Istituto Veterinario di Novara. Attualmente lavora presso la medesima struttura, dove si occupa di medicina di urgenza e della gestione anestesiologica dei pazienti sottoposti a chirurgia dei tessuti molli, ortopedia, neurochirurgia e cardiochirurgia interventistica. Da maggio 2015 si dedica inoltre ai pazienti odontostomatologici della Dottoressa Gracis, focalizzandosi sulla gestione del dolore perioperatorio attraverso l’utilizzo di protocolli multimodali che prevedono la somministrazione di farmaci analgesici e sedativi per via sistemica uniti all’impiego di anestesie locoregionali.

 

DOTT. VINCENZO RONDELLI, Med. Vet.

Il Dottor Vincenzo Rondelli si laurea a Napoli con una tesi in anestesiologia sull’uso degli alfa 2 agonisti nella sedazione dei piccoli animali. Inizia a lavorare presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli occupandosi di anestesiologia e algologia, realizzando insieme al Prof. Giancarlo Vesce e ad altri colleghi il reparto di Terapia Intensiva della Clinica Chirurgica dei piccoli animali della “Federico II”. Nel 2012 consegue il Dottorato di Ricerca in anestesiologia e analgesia degli animali da compagnia, anno in cui inizia un percorso di “Alternative Residency Programme” presso il College Europeo di Anestesia e Analgesia Veterinaria (ECVAA). Relatore a congressi e seminari in anestesia veterinaria, è uno dei docenti del Master in “Anestesia e Terapia del dolore, degli animali da compagnia e dei non convenzionali” dell’Università di Pisa, e del corso di “Anestesiologia, Rianimazione e Terapia Intensiva degli animali da compagnia” dell’Università di Napoli. Da Novembre 2010 è responsabile del Reparto di Anestesia e Terapia del Dolore dell’Istituto Veterinario di Novara. Collabora con la Dottoressa Gracis da Maggio 2015.

DOTT. DAVIDE GAMBA, Med. Vet., cVMA

Laureato in Medicina Veterinaria a Parma nel 2004. Si è interessato subito di anestesia e terapia del dolore, partecipando tra le altre cose a numerosi corsi specialistici di ISVRA e della SCIVAC. Nel 2005 diventa responsabile del servizio di anestesia della Clinica Veterinaria Baioni di Bergamo, dove lavora sino a metà del 2012. Dal 2007 al 2009 lavora come anestesista nel dipartimento di anestesia del dott. Enrico Stefanelli presso l’Ospedale Veterinario Gregorio VII di Roma. Attualmente è anestesista presso la Clinica Veterinaria San Siro a Milano. Nel 2006 e 2007 partecipa come uditore a corsi teorico-pratici di anestesia loco regionale periferica organizzati da ESA (European Society of Anesthesiology) ed ESRA (European Society of Regional Anesthesia). Autore di 2 comunicazioni ai congressi ISVRA 2006 e 2007. Relatore nel 2009 nella sessione di Anestesia organizzata da ISVRA presso il Congresso Nazionale Merial. Istruttore al Corso ISVRA di anestesia loco regionale del 2007. E’ relatore e istruttore dei corsi organizzati da Dormire Sognare. Dal 2015 è Certified Veterinary Medical Agupunturist e titolare del servizio Vet Pain Therapy.
Il Dottor Gamba collabora con la Dottoressa Gracis nella gestione dei suoi pazienti affetti da dolore cronico (ad es. pazienti oncologici, pazienti con stomatite e altre malattie debilitanti), offrendo un servizio di algologia che prevede tra l’altro l’applicazione dell’agopuntura. Nel 2016 relatore ed istruttore a congressi e corsi nazionali sul tema dell’anestesia e terapia del dolore.