CHI E’ UN DIPLOMATO DEI COLLEGE EUROPEO (EVDC) E AMERICANO (AVDC)
DI ODONTOSTOMATOLOGIA VETERINARIA

L’American Veterinary Dental College (AVDC) e l’European Veterinary Dental College (EVDC) sono rispettivamente l’organizzazione specialistica americana e quella europea di veterinari specialisti in odontostomatologia e chirurgia orale. L’AVDC è registrata e controllata dall’American Board of Veterinary Specialties (ABVS) dell’American Veterinary Medical Association (AVMA), e l’EVDC dall’European Board of Veterinary Specialisation (EBVS).

L’obiettivo principale sia dell’AVDC che dell’EVDC è di creare degli esperti mediante una formazione specialistica nel campo dell’odontostomatologia e chirurgia orale veterinaria.

Per diventare un Diplomato, il medico veterinario deve essere laureato da almeno cinque anni, effettuare un programma di formazione specialistica (il cosiddetto Training Programme) di alcuni anni presso strutture riconosciute dall’AVDC o dall’EVDC e sotto la supervisione di un Diplomato dello stesso College, e sostenere con successo un esame teorico-pratico che dimostri un livello specialistico di conoscenze ed esperienza nel campo dell’odontostomatologia veterinaria.
Il Diploma è il livello di specializzazione più alto in Medicina Veterinaria.

Attualmente (Aprile 2017) l’AVDC conta 149 membri attivi (15 Diplomati della sottospecialità di Odontoiatria Equina), di cui 9 in Europa (in Italia solo la Dottoressa Gracis), e l’EVDC 37 membri attivi (di cui tre in Italia). Solo 18 specialisti, tra cui la Dottoressa Gracis, hanno finora conseguito il Diploma di ambedue i College.